AmaChol® è un carrier funzionale a base di amaranto e la sua alta qualità è stata confermata da studi preclinici in vitro condotti presso prestigiose Università italiane.

L'amaranto è un pseudo cereale, considerato un "superfood" per la sua alta concentrazione di proteine di alto valore biologico, oli insaturi, squalene, fibra alimentare, tocoferoli, composti fenolici, flavonoidi, vitamine e minerali.

AmaChol® - proprietà

  • ha basso indice glicemico rispetto alla maltodestrina
  • Inibisce significativamente l'assorbimento intestinale del colesterolo
  • Possiede attività antiossidante grazie alla quercetina e agli acidi fenolici
  • Contiene proteine ​​e aminoacidi ben bilancianti
  • Contiene omega-3 e omega-6
  • E’ privo di glutine e adatto ai celiaci
  • E’ prodotto con il sistema tecnologico DEFS® che non utilizza solventi chimici ma solo acqua ed etanolo.

 

Studi clinici

Per garantire qualità ed efficacia, oltre che innovazione scientifica, NatIng collabora con le Università italiane per realizzare studi clinici direttamente sul prodotto.

Indice glicemico:

Gli studi hanno dimostrato che a seguito della digestione gastrointestinale, AmaChol® rilascia meno glucosio rispetto alla maltodestrina e non aumenta direttamente la glicemia postprandiale (indice glicemico).

Inoltre, i risultati degli studi condotti sul prodotto mostrano una significativa riduzione della secrezione di insulina del 63,4% da AmaChol® rispetto alla maltodestrina.

Colesterolo:

AmaChol® inibisce significativamente l'assorbimento intestinale del colesterolo del 69% rispetto alla maltodestrina.

I risultati ottenuti dalle prove sperimentali hanno dimostrato la capacità di AmaChol® di inibire significativamente (p<0,05) l’assorbimento intestinale del colesterolo del 69% rispetto alla maltodestrina e del 60% rispetto all’assorbimento intestinale del reagente analogo del colesterolo da solo. AmaChol® è, quindi, in grado di diminuire significativamente l’assorbimento di colesterolo attraverso l’epitelio intestinale.

Antiossidante

Per quanto riguarda AmaChol®, i polifenoli totali (TPC)sono stati quantificati prima e dopo passaggio attraverso il tessuto intestinale.

I risultati indicano chiaramente che AmaChol® possiede percentuali quantificabili di polifenoli e che questi vengono assorbiti dall’epitelio intestinale umano.

 

Utilizzo

Grazie al suo basso indice glicemico (IG: 35), e all’elevato contenuto di fibre e di manganese, AmaChol® rappresenta un’ottima soluzione per regolare i livelli di zuccheri ematici e per ridurre l'iperglicemia nell'ambito di un approccio nutrizionale sano.

AmaChol® rappresenta una buona scelta nutraceutica per sportivi, vegani, vegetariani, bambini e soggetti allergici e celiaci.

 

Un impiego interessante è quello dell’amaranto nella formulazione di alimenti funzionali e di integratori alimentari. Questi ultimi, in particolar modo, possono beneficiare delle proprietà del pseudocereale impiegato come carrier di molecole funzionali, in sostituzione delle maltodestrine tradizionalmente utilizzato come veicolo di differenti estratti. I vantaggi si riflettono sul prodotto finito, che acquisisce in tal modo le proprietà benefiche del pseudocereale. 

AmaChol® è ottenuto dall’ amaranto con una tecnologia brevettata, che non utilizza solventi chimici di estrazione al di fuori dell’acqua.

 

Valori nutrizionali

Per 100 g

Calorie 203,43 Kcal

824 Kj

Grasso 0,91%

Carboidrati 5,75%

Fibra 78,50%

Proteine ​​3,81%

 

Bibliografia

Nutritional components of amaranth seeds and vegetables: A review on composition, properties, and uses. Comprehensive Reviews in Food Science and Food Safety. 2013

National Nutrient Database for Standard Reference, Amaranth grain, 2016

State of knowledge on Amaranth grain: A comprehensive review. Journal of Food Science, 2012

Iron, zinc and calcium dialyzability from extruded product based on whole grain amaranth (Amaranthus caudatus and Amaranthus cruentus) and amaranth/Zea mays blends. International Journal of Food Sciences and Nutrition. 2013