Speciale amaranto senza glutine, con studi preclinici e clinici su diabete e colesterolo
AmaChol® è l’estratto funzionale a base di amaranto ottenuto con l’esclusivo sistema tecnologico DEFS® che non utilizza solventi chimici ma in questo caso solo acqua. AmaChol® è indicato per formulazioni nutraceutiche e alimentari a basso indice glicemico.

COMPOSIZIONE

AmaChol® è ottenuto dall’ Amaranthus caudatus, pseudo-cereale con un alto contenuto proteico, un profilo aminoacidico unico e ben bilanciato con ben 8 aminoacidi essenziali e alti livelli di lisina e metionina.
Grazie al basso indice glicemico (IG: 35), al grande contenuto di fibre e all’elevata quantità di manganese, AmaChol® rappresenta una valida opzione per regolare i livelli di zucchero nel sangue e per correggere l’iperglicemia nell’ambito di un approccio nutrizionale sano. Il chicco di amaranto contiene principalmente grassi insaturi acidi grassi omega-6 (25-62%) e acidi grassi omega-3 (0,3-2,2%), squalene, quercetina e acidi fenolici con elevata attività antiossidante.
AmaChol®, grazie alle analisi fisico-chimiche effettuate, presenta un alto titolo in mucillagine (23,5%).

AmaChol®
valori nutrizionali per 100g di prodotto
 
Calorie (Kcal)258
Calorie (KJ)1071
Grassi
di cui acidi grassi saturi
<0.5
<0.1
Carboidrati
di cui zuccheri
36.1
2.1
Fibre52.1
Proteine2.4
Sale0.93

PROPRIETA'

Basso indice glicemico
Inibizione significativa dell'assorbimento intestinale del colesterolo
Senza glutine e adatto ai celiaci
Senza lattosio e adatto per gli intolleranti
Fonte di proteine altamente digeribili
Ricco di vitamine, fibre e minerali
Con omega-3, omega-6 e squalene
Allergen free
Senza conservanti e senza additivi

ATTIVITA'

Ipoglicemizzante
Ipocolesterolemizzante
Neuroprotettiva
Antimicrobica e antivirale
Antidepressiva
Antinfiammatoria
Antiossidante
Epatoprotettiva

SICUREZZA ALIMENTARE

AmaChol® è clinicamente testato, con health claim per il metabolismo del colesterolo, come riportato nell’Allegato 1-Botanicals del DM 10 agosto 2018. L’amaranto è definito un “superfood” in quanto offre alti livelli di nutrienti con capacità benefiche per la salute in un’ottica di prevenzione.

USO

AmaChol® può essere utilizzato sia come ingrediente singolo sia in combinazione con altri estratti, per formulare un prodotto nutraceutico o alimentare a basso indice glicemico e per il metabolismo del colesterolo, ideale per la preparazione di integratori, bevande calde e fredde, energy drink, snacks, prodotti da forno.

AmaChol® è indicato per

persone con diabete o con insulino-resistenza grazie al suo basso indice glicemico
chi soffre di celiachia perché privo di glutine
soggetti anemici perché è un’ottima fonte di ferro
vegetariani e vegani perché contiene un’ottima fonte di proteine vegetali
nella dieta quotidiana perché presenta un elevato contenuto di fibre facilmente digeribili utili per il benessere dell’apparato gastrointestinale
sportivi e atleti attenti a migliorare le proprie performance sportive

TEST ED EVIDENZE SCIENTIFICHE

Le proprietà benefiche di AmaChol® sono state testate in vivo attraverso uno studio clinico osservazionale condotto in soggetti sovrappeso e con intolleranza glucidica, dando risultati interessanti in soli tre mesi: riduzione della glicemia post-prandiale e dell’emoglobina glicata, notevole riduzione del colesterolo e soprattutto perdita di peso e BMI.
Di seguito vengono riportati i parametri di rilievo quali colesterolo, emoglobina glicata e BMI al basale (T0) e dopo 90 giorni di integrazione con l’estratto di amaranto (T1).

Interessante risulta l’analisi effettuata sull’andamento della glicemia pre e post-prandiale al tempo basale (T0) e dopo 90 giorni di integrazione con l’estratto di amaranto (T1), come si nota nei grafici seguenti:

La qualità di AmaChol® è stata anche confermata da studi preclinici in vitro delle migliori Università italiane: AmaChol® ha un indice glicemico inferiore rispetto alla maltodestrina. I risultati degli studi condotti sul prodotto mostrano una significativa riduzione della secrezione di insulina del 63,4% da AmaChol® rispetto alla maltodestrina. I risultati ottenuti dai test sperimentali hanno dimostrato la capacità di AmaChol® di inibire significativamente l’assorbimento intestinale del colesterolo del 69% rispetto alla maltodestrina. AmaChol® è in grado di diminuire significativamente l’assorbimento di colesterolo attraverso l’epitelio intestinale.

AmaChol® rappresenta un valido sostituto della maltodestrina in preparati nutraceutici in quanto in grado di inibire sia l’assorbimento di glucosio durante un pasto che il conseguente rilascio di insulina (ridotto del 63,4% rispetto alla maltodestrina). Il ridotto rilascio insulinico potrebbe rappresentare un vantaggio in soggetti con alterato metabolismo glucidico (prediabetici o diabetici di tipo 2) nei quali l’elevata glicemia ematica causa dapprima ipersecrezione insulinica, seguita da insulino-resistenza ed infine esaurimento delle cellule beta-pancreatiche a rilasciare l’ormone.

Quantificazione del rilascio di insulina da isole pancreatiche umane. Le isole pancreatiche sono state stimolate con le rispettive frazioni basolaterali derivanti dall’assorbimento e rilascio del glucosio libero presente nei differenti campioni dopo la loro incubazione su Epiintestinal®. I valori riportati nel grafico sono la media±dev.st di 2 esperimenti eseguiti in duplicato.
*p<0,05 rispetto all’insulina rilasciata dal campione maltodestrina+glu 40 mM

Determinazione della % di analogo fluorescente ddel colesterolo(BODIPY-cholesterol) assorbito da Epiintestinal® in presenza di maltodestrina o estratto di amaranto®.
I valori riportati nel grafico sono la media±dev.st di 2 esperimenti analizzati ciascuno in duplicato.

*p<0,05 rispetto all’insulina rilasciata dal campione maltodestrina+glu 40 mM