Perché preferire un estratto vegetale senza zuccheri (maltodestrine)?
Indice glicemico
La maltodestrina è un additivo alimentare altamente trasformato con un alto indice glicemico di 185–105, quindi il suo consumo può provocare un picco istantaneo dei livelli di zuccheri nel sangue.
Un picco di glucosio nel sangue può essere particolarmente pericoloso per gli individui con diabete o insulino-resistenza.
Effetti collaterali a carico del sistema digerente
Soggetti con una particolare sensibilità intestinale o affetti dalla sindrome dell'intestino irritabile (IBS), possono reagire gli alcoli degli zuccheri con spiacevoli effetti collaterali gastrointestinali quali gonfiore e diarrea. Alcuni studi hanno evidenziato che le maltodestrine possono danneggiare il microbiota intestinale aumentando i ceppi indesiderati patogeni.
Pertanto, i soggetti affetti dal morbo di Crohn o altre malattie gastriche dovrebbero limitare l'uso delle maltodestrine.
Stimolanti dell'appetito
I dolcificanti ipocalorici possono stimolare l'appetito, causando un effetto controproducente ai fini di un regime dietetico.
Sensibilità al glutine e celiachia
Le materie prime per la produzione di maltodestrine sono mais, riso e patate, ma talvolta la produzione può partire dal grano. I soggetti celiaci dovrebbero essere consapevoli del fatto che, sebbene il processo di produzione rimuove la maggior parte della costituente proteica, la maltodestrina derivata dal grano può comunque contenere del glutine.

Tutti questi fattori diventano ancora più rilevanti nel caso di una formulazione di un prodotto per la sindrome metabolica.
BeramChol® è il nuovo prodotto di Nating senza zucchero ed è un'ottima scelta nutraceutica per il trattamento del dismetabolismo.
BeramChol ® unisce gli effetti sinergici dell'amaranto di AmaChol® e del bergamotto sulla gestione della sindrome metabolica.
Il bergamotto ha dimostrato di possedere effetti benefici nei pazienti affetti da SM, mostrando un miglioramento dei parametri lipidici e glicemici.
Studi suggeriscono un potenziale ruolo protettivo dei flavonoidi del bergamotto nella gestione di diversi fattori caratterizzanti la sindrome metabolica, dovuti ad effetti antiossidanti, antinfiammatori e ipolipidemizzanti.
BeramChol® può essere utilizzato come unico ingrediente e in combinazione con altri estratti per creare il prodotto perfetto a basso indice glicemico e adatto ai celiaci.
L'elevata qualità dei prodotti Nating è stata confermata da studi clinici e preclinici.
Contattaci per scoprire qual è l'ingrediente più adatto al tuo prodotto!
Bibliografia
- Mäkinen KK. Gastrointestinal disturbances associated with the consumption of sugar alcohols with special consideration of xylitol: Scientific review and instructions for dentists and other health-care professionals. Int J Dent. 2016;2016:5967907. doi:10.1155/2016/5967907
- Evert AB, Dennison M, Gardner CD, et al. Nutrition therapy for adults with diabetes or prediabetes: A consensus report. Diabetes Care. 2019 May;42(5):731-754. doi:10.2337/dci19-0014
- Cleveland Clinic. Is sugar-free candy the best choice if you have diabetes?